Rendi le tue foto famose su 500px


Chi di voi non ha ancora sentito parlare di 500px farebbe meglio ad informarsi, perchè questa community è davvero la migliore collezione di fotografi in questo momento su tutta la rete.

Ma come si fa ad ottenere maggiore esposizione per le proprie foto caricate su 500px ?

Su flickr l’obbiettivo principale di tutti i fotografi alla ricerca di visibilità era quello di finire in “Explore”, il che permetteva poi a pochissimi fortunati di comparire direttamente nella home page di flickr, e a quel punto il successo era davvero assicurato. Un altro modo di guadagnare visibilità passava per il  blog di flickr: gli editori infatti di tanto in tanto operavano una selezione molto accurata e pubblicavano soltanto le foto migliori in base al tema scelto in quel momento.

Ma ora che flickr non è più così cool, e, anzi, i migliori artisti stanno passando in blocco a 500px come cambiano le regole del gioco?

Semplice, qui non esistono algoritmi segreti e magici che si occupano di pompare la popolarità delle migliori foto, ma semplicemente il giudizio di una community piena di fotografi di talento e artisti.

Addirittura la spiegazione delle meccaniche di selezione ce la da in maniera assolutamente candida uno dei co-fondatori di 500px, ovvero Ian Sobolev, di cui mi appresto a tradurre in italiano alcuni articoli ed interventi su blog nelle righe che seguono:

Come funzionano i rating di 500px

Un benvenuto a tutti i nuovi membri! Abbiamo scoperto che un po’di gente è curiosa su come funziona il nostro meccanismo di rating, quindi, dal momento che parti della nostra sezione Help non sono ancora state tradotte, vorrei darvi un rapido riassunto generale del sistema.

Prima di tutto, 500px è incentrato sul vostro portfolio fotografico, quindi, se non volete socializzare, seguire altri fotografi, i loro fantastici nuovi lavori, parlarci assieme o scoprire nuove foto, non c’è problema. Se questo è il vostro caso, potete tranquillamente fare a meno di guardare i numeri che stanno a destra delle vostre foto, e continuare a lavorare sul portfolio.

Per tutti gli altri, i rating danno la possibilità di mettere in mostra le vostre foto all’interno della community e oltre. Ci serviva una sorta di ordine, e per classificare le foto nelle nostre pagine Upcoming o Popular, e allora ci siamo guardati in giro per il mondo, e siamo tornati con il sistema di rating più sofisticato che esista. Rating, bene, il vostro “punteggio” dipende prima di tutto dalla freschezza della foto (quanto è recente n.d.S.M.) e quindi dal numero di voti.

Foto Fresh ottengono un punteggio più alto, ed è facile che raggiungano lo stato di Popular (servono all’incirca 8-9 voti positivi). Una volta che la foto va da Fresh a Upcoming (foto con un punteggio di 30 o più) guadagna ancora più visualizzazioni. E quando va da Upcoming in Popular (rating uguale o superiore a 70) guadagna migliaia di visualizzazioni in più. Le vecchie foto perderanno rating nel tempo, ed ogni voto consecutivo aggiungerà sempre meno al rating complessivo.

Per esempio, il primo voto porterà 27 punti, ma voti dopo il centesimo porteranno solo un decimo di punto. All’atto pratico significa che la nostra pagina Popular consisterà sempre di foto fresche, e che le vecchie foto presenti scenderanno in basso, una volto avuto il loro momento di gloria.

Quindi, se caricate una nuova foto, cercate di condividerla su Facebook, Twitter, StumbleUpon o Google Buzz (oggi Google+, n.d.S.M.), la foto e tutti i vostri devoti follower vi ringrazieranno.

Quindi, ecco spiegato un primo meccanismo, tutte le foto caricate si trovano sulla pagina Fresh, da cui possono essere viste indipendentemente da chi le abbia caricate come un unico flusso fotografico.

In un secondo tempo, le foto vengono viste e votate, e qui è cruciale utilizzare le funzioni di condivisione sui social network, funzioni di cui 500px, al contrario di flickr, è molto ricco!

Più visualizzazioni ottenete e maggiori sono le vostre possibilità di ottenere voti positivi, quindi di finire in Upcoming, che è il primo gradino della vostra scalata fotografica al successo.

Da Upcoming poi si passa a Popular, ma vi assicuro che non è facile, Ian Sobolev parla di voti sopra il 70, ma nelle mille foto popolari quelle con il rating più basso al momento in cui scrivo sono ben sopra gli 80, per cui dovrete lavorare molto sulle vostre foto quanto sulla condivisione per tentare la scalata al successo!

Come funzionano i rating su 500px e cosa possiamo imparare su noi stessi

500px è circa 500 volte più piccolo di Flickr in termini di utenti registrati e serve all’incirca 20-50 volte meno traffico. 500px è inoltre più piccolo di DeviantArt, Behance e altri siti di sharing fotografico e creazione di portfolio online. Di fatto, siamo il sito più piccolo di tutti i grandi player a cui siamo mai stati comparati. Ma allora perchè confrontare 500px con i grandi siti? E’ tutto nel nostro sistema di rating.

E’ tutta una questione di Esposizione

Nonostante una dimensione parecchio più piccola, sia i membri che iniziano a fotografare sia i professionisti, come Thomas Hawk, Marina Cano, Gorazd Golob, Scott Kelby e centinaia di altri hanno goduto di un fenomeno interessante.

Nonostante cioè le minori dimensioni, sia i fotografi famosi che i principianti ottengono un sacco di esposizione in più. Potete vederlo giorno per giorno nella pagina Popular – le foto fresche ottengono velocemente migliaia di visite, dozzine di commenti e di voti. E’ tutto profondamente collegato al meccanismo di rating.

Il rating di per se è relativamente semplice – Puoi fare un “Like” della foto o un “Dislike”. Controlliamo spesso le statistiche, e più del 95% dei voti sono “Like”. Questo non significa che il rimanente 5 per cento sono di frustrati. Molto spesso i voti negativi aiutano, passando attraverso il flusso di Fresh, e distinguendo le foto belle da quelle brutte (si, ne abbiamo, ma proprio questo meccanismo di rating mantiene tutto sotto controllO!).

Qual’è il massimo rating ottenibile? E’ teoricamente possibile raggiungere il voto di 99.9 punti, ma è soltanto la teoria; nella pratica tutto quello che supera il 95 è solitamente arte.

Quanto conta il rating?

Conta molto il rating? Si, parecchio. Ma solo per una cosa, il posizionamento della foto nella pagina, non ha niente a che vedere con le qualità del fotografo, perchè il rating è anche molto sensibile al contesto temporale.

Su Flickr e molti altri siti, avete sempre a disposizione i preferiti. Intendo, fotografi preferiti, che stanno sempre in cima. Sono sociali, hanno migliaia di amici e una reputazione. Quindi le loro foto sono sempre al top, come un personale promemoria del loro ego.

Qui su 500px non abbiamo queste cose. Sono sicuro che per quando avrò pubblicato questo articolo, la foto di Scott Kelky sarà superata da quella di qualche fotografo russo relativamente sconosciuto. Perchè? Per due ragioni, contesto temporale e amore della folla.

E’ fresca oppure non lo è!

I rating su 500px dipendono dal contesto temporale. Ricordate quella gran foto che arrivò ad ottenere un punteggio di 99.5 sorprendendo noi e voi?

Non la vedrete sulla prima pagina. Molto probabilmente, non la vedrete nemmeno in Popular. Il nostro sistema abbassa i rating delle foto giorno per giorno, in modo che la foto migliore del mondo dopo un anno avrà un rating di appena 50 punti. Solo cinquanta! Il che equivale a 3 voti su una nuova foto! Il secondo livello di sensibilità arriva dalla freschezza, il primo voto su una foto fresca porta 27 punti. Se aspettate, lo stesso primo voto porterà circa 25 punti se avviene il secondo giorno. Lo stesso voto su foto non più fresche porterà meno risultati. Ma perchè questo?

Ci abbiamo pensato molto e abbiamo corretto il sistema più volte per raggiungere questo equilibrio. Ci aiuta a portare velocemente le foto nuove ed eccitanti al top, dando ai fotografi la massima esposizione, e aiutandoli a mantenerla nel tempo, caricando 2 o 3 delle loro foto migliori ogni giorno.

Per questa ragione il sito, che è 500 volte più piccolo di Flickr riesce ad assicurare la stessa esposizione sia al fotoamatore che al professionista, senza distinzioni.

500px non è Flickr, quindi caricare migliaia di foto sperando di ottenere maggiore esposizione avrà un effetto opposto, molto probabilmente alienandovi dalla community.

L’amore delle masse

Ogni voto è unico. Letteralmente. Ogni voto consecutivo porta meno punti. Per una foto fresca funziona così: 27 > 42 > 52 > 59 > 65 e così via. Il primo voto porta 27 punti, il secondo 15, il terzo 10, poi 7, 6, e così via. Sulle foto molto popolari con centinaia di voti un voto in più porta solo 0.1 punti o anche meno.

Dopodichè, basta anche un solo dislike per avere effetti importanti, rimuovendo diciamo 6 punti. Ma ogni dislike successivo toglierà al rating meno punti e ogni like porterà pochino di più. L’idea è che il piazzamento di ogni foto è il lavoro delle masse, si può muovere all’interno del Popular velocemente, una questione di secondi. E tutto questo è fresco! Perchè se torni il giorno successivo, la maggioranza delle foto sarà diversa, e vi presenteremo una nuova visione delle migliori foto di giornata.

Una dolce morte a colpi di dislike

So di utenti che hanno ricevuto dislike sulle loro foto e l’hanno presa come un fatto personale. Il mio consiglio è: non fatelo. Potete tranquillamente andare sulla mia pagina e dare dislike a tutte le foto che non vi piaciono, è OK! Io ho comunque il mio portfolio su iansobolev.500px.com che aggiorno anche sulla base del vostro feedback nella community. In pratica mi siete d’aiuto!

I dislike non sono illimitati. Tutti hanno un limite di dislike giornalieri, e dopo una certa soglia, vi sarà chiesto di dare una spiegazione. Non è che chiunque possa entrare e mettere dislike su centinaia di foto per volta. No, è una cosa molto limitata.

Avevamo dei frustrati, che creavano più account per dare dislike alle foto in cima alla classifica e like alle loro. Indovinate che abbiamo fatto? Abbiamo preso provvedimenti e riservato loro un trattamento veramente speciale…

Diventare fotografi migliori

Dareste dei dislike? Ne dubito, e più del 95% di voi lo fa solo raramente. Ma davvero credete che la vostra foto dovrebbe arrivare al 99.9 e starci per sempre? Dubito anche questo. 500px non è una competizione, e siete completamente liberi di crearvi il vostro portfolio gratuito, del tutto separato dai commenti, like e voti della community. Ma se invece volete partecipare, commentare, votare e dare preferenze alle foto allora, e ne sono certo, tutti dovrebbero avere una visione oggettiva di se stessi e semplicemente andare e cercare di fare foto migliori, al di la del fatto che il vostro nome sia Scott Kelby o Ian Sobolev.

La descrizione che Ian Sobolev fa dei meccanismi di selezioni di 500px è davvero chiara, foto fresche e votate bene salgono al top e ci rimangono per il tempo necessario a dare al fotografo una buona esposizione, ma nulla di più, e ogni giorno l’esperienza che questo sito fornisce è nuova e diversa, questo è il vero motivo per cui tanti professionisti lo preferiscono a flickr, se amate la fotografia non potete rimanere indifferenti davanti a 500px.

Alle sezioni Fresh, Upcoming e Popular si aggiunge poi un classico, ovvero l’Editor’s choice delle foto più belle selezionate dallo staff interno, quello che su flickr fanno con il blog, e anche in questo caso la qualità è a dir poco stupefacente, anche se gli aggiornamenti ovviamente procedono ad un ritmo umano e quindi più lento degli algoritmi che popolano il resto del sito.

Per me 500px è una sorpresa ogni giorno, sta diventando il mio personale sito di riferimento per scoprire nuovi fotografi e per vedere immagini spettacolari. Voi avete già un account su questa community?

Allora venitemi a trovare!

500px.com/simmessa

Simone.

 

 

 

 

 

  • Pingback: Rendi le tue foto famose su 500px - notizie - Rockfoto.it()

  • Pingback: Cosa vuol dire EVIL, fotocamera EVIL, la definizione - Rockfoto.it()

  • myproduction2006

    ho un account su 500px ma la cosa che mi sono sempre domandato era proprio questa… ora ho la risposta che cercavo ;)
    grazie e complimenti

    sono andato anche a vedere i tuoi scatti se ti fa piacere passa a vedere i miei: http://500px.com/myproduction2006

  • Pingback: 500px sta cambiando, come funziona il flow e perchè - Rockfoto.it()

  • http://www.facebook.com/francesco.alamia.3 Francesco Alamia

    Senza offesa io sto su 5oo ma il pulsante dislike viene usato molto ma molto solo perché si è invidiosi quindi non sono pienamente daccordo su ciò che affermi. Molta gente si è anche rotta perché se vuoi dare questo dislike devi dare una motivazione e una stronzata in questo modo….

    • simmessa

      Ciao Francesco,
      beh, si tratta pur sempre di uno strumento utile (il dislike), solo che un sacco di idioti ne abusano perché non hanno capito davvero come se ne possa fare un uso costruttivo… anzi il fatto di aggiungere una motivazione è servito a spingere gli utenti ad un uso più responsabile, del resto le ragioni per cui una foto può non piacere o essere ritenuta offensiva sono miliardi.

      Detto questo sono contento di avere questa possibilità che altri photo sharing site (flickr in primis) non mi danno, almeno questa è la mia esperienza.

      Grazie del tuo commento e verrò presto a vedere le tue foto su 500px.

      S.

  • Riccardo Travaglini

    Bella sola sto px…lancio una foto.. nulla..basandomi sul successo nel muro di face book, credo in lei :-) la cancello e la rilancio in tarda ora, un sucessone! Dipende in quanti sono connessi nel momento della condivisione?

    • simmessa

      Ciao Riccardo,

      Ci sono vari fattori da tenere in considerazione quando carichi una foto su 500px che possono influenzare il successo della stessa, ti consiglio di tenere presente:

      1) L’ora in cui carichi la foto, 500px è un sito molto attivo in USA, quindi considera il fuso orario, caricando di giorno (mentre negli USA è notte) potresti perdere parechie views…

      2) Quante e quali altre foto vengono caricate nel momento in cui la invii, se in molti altri stanno caricando foto (di solito è così) potrebbe essere che la tua si perda nel mare di upload, ti consiglio di considerare sempre la categoria in cui carichi la foto, alcune sono popolatissime (street, fashion, ecc) quindi se il tuo scatto rientra in più generi potresti provare ad andare verso lidi meno…affollati!

      3) Il pubblico del tuo muro facebook (composto di amici, principalmente italiani, immagino…) potrebbe non avere NIENTE a che spartire con i gusti del popolo di 500px, composto da un pubblico di appassionati e professionisti fotografi americani e russi… se così fosse non scoraggiarti, cose che capitano… dicono che il bello sia estremamente soggettivo, poi c’è la Gioconda… personalmente non mi piace ma…

      Queste naturalmente sono solo alcune considerazioni mie… ti consiglio di sperimentare e trovare cosa funziona meglio per te, inoltre come ho già scritto per far funzionare una foto su 500px devi avere un po’ di amici sulla community e fare parecchia pubblicità!

      Cmq tranquillo, è successo tante volte anche a me che uno scatto che reputavo buono venisse snobbato su 500px, c’est la vie!

      S.

  • ilaDMG

    peccato che anche 500px ha dei limiti di caricamento free…dopo un tot di immagini caricate compare il messaggio “You have … photos remaining to upload “

    • simmessa

      Ciao IlaDMG,

      Certo ci sono dei limiti di upload con 500px, ma mentre scrivevo l’articolo erano molto più flessibili di quelli di flickr, ora invece i ruoli si sono quasi ribaltati!!!

      http://rockfoto.it/2013/05/31/nuovo-layout-flickr-ce-nera-bisogno/

      secondo me è meglio puntare su pochi scatti belli piuttosto che intasare gli upload con tante foto… ma naturalmente DE GUSTIBUS!

      Con 20 upload alla settimana credo che chiunque possa fare ottime cose su 500px! Per il resto c’è sempre la possibilità di fare l’upgrade…

      https://500px.com/upgrade

      Fammi sapere come va con le tue foto, a presto!

      S.

      • ilaDMG

        l’upgrade so che c’è la possibilità di farlo, come in ogni sito del resto. mi ero iscritta tempo fa su 500px proprio perché non c’era questa necessità, nonostante io personalmente non carichi foto a caso o in grandi quantità, ma ormai sono al limite di spazio e cancellarne alcune più vecchie per inserirne nuove mi spiace e non mi va nemmeno di pagare per aver più spazio perché a quel punto, se devo pagare, preferisco farlo per avere un mio sito personale da gestire come meglio ritengo

        • simmessa

          ilaDMG, forse non ci siamo capiti…

          NON c’è un limite al numero massimo di foto che puoi avere nel tuo account, solo al numero degli UPLOAD che puoi fare ogni settimana.

          La frase che scrivi:

          “nonostante io personalmente non carichi foto a caso o in grandi quantità, ma ormai sono al limite di spazio e cancellarne alcune più vecchie per inserirne nuove mi spiace”

          Mi lascia perplesso, lascia che chiarisca: NON serve a niente cancellare le foto, se non sei una che carica troppe foto allora dovresti stare nei 20 UPLOAD a settimana, altrimenti …sicura che TUTTE le foto che carichi siano i tuoi scatti migliori?

          500px cerca di mantenere alto il livello permettendo pochi upload ai free, lascia invece maggiore libertà a chi paga.

          Del resto la gente che ha creato 500px con i soldi delle subscription ci campa… e il servizio te lo da gratuitamente, ho detto tutto :)

          Ciao!

          S.

  • iPasqualo

    Ciao! Stavo cercando giusto info su 500px o siti simili e stavo impazzendo >_>

    Ho scoperto che Flickr ha dei diritti sulle foto che carichi (in stile facebook) e questo mi ha fatto storcere il naso…

    Ora su 500px ci sono da un po’ e carico solo poche foto (il max che riesco a fare….sono novello) e mi domandavo se le foto caricate restano dell’utente oppure no!

    Grazie in anticipo :)

    • simmessa

      Ciao iPasqualo,

      Non temere, 500px non vuole diritti sulle tue foto, e in questo caso cito dalla pagina dei termini e condizioni (http://500px.com/terms):

      Your photos will preserve whatever copyright they had before uploading to this site. We will protect the copyright and will not sell your photos without your permission.

      Che tradotto in italiano significa:

      Le tue foto manterranno qualsiasi diritto avessero prima di essere caricate su questo sito. Proteggeremo il diritto (delle vs foto n.d.t.) e non le venderemo senza avere il vostro permesso.

      Quindi direi che puoi dormire sogni tranquilli… questo non è facebook o flickr ;)

      S.

      • iPasqualo

        Benissimo, grazie mille :)

  • http://vistaponente.tumblr.com Paola

    Ciao. Grazie per le tue spiegazioni su 500px, molto utili. Non ho capito pero’ la differenza tra profile e portfolio. Dove pubblicare? Io ho pubblicato sul profilo…grazie per farmi capire meglio.

    • simmessa

      Ciao Paola,

      guarda, le foto caricale tranquillamente sul profilo, è li che tutti le vedono, poi se hai una subscription puoi procedere selezionandone alcune (magari a tema) e inserendole in uno o più portfolio! Questo per creare delle gallery particolari, con una grafica diversa… ma ribadisco, è una funzionalità che una volta 500px offriva gratis e che oggi (purtroppo) si paga!

      Spero di averti risposto e ti auguro una buona luce!

      Continua a seguirci!

      Simone.

  • http://vistaponente.tumblr.com Paola

    Ora mi è chiaro. Grazie mille. Non manchero’ di dare un’occhiata alla tua pagina, con calma. Purtroppo non ho ancora scoperto il link del mio account su 500px. Ma se sei curioso puoi andare su http://vistaponente.tumblr.com spero mi sia permesso questo. Se non lo fosse, cancella pure questo link. Bye.

    • simmessa

      Ciao Paola, non preoccuparti, postare link è permesso, passerò presto a trovarti per vedere le tue foto! Buona Luce. S.

  • Luca Coriani

    Ottimo articolo, anche a me 500px mi stupisce giorno dopo giorno. All’inizio avevo addirittura del timore a pubblicare i miei scatti su questa community, perchè la qualità è davvero alta, e avevo paura del giudizio che avrei ottenuto.

    Poi mi sono convinto e ho pubblicato qualche scatto arrivando a ottenere punteggi anche di 90. Ti da soddisfazione e ti permette di conoscere un sacco di fotografi in gamba da cui puoi imparare tantissimo guardando le inquadrature o le loro scelte cromatiche.

    Se non si è ancora pronti a pubblicare, vale comunque la pena consultarlo, una miniera d’oro per l’ispirazione, la tecnica …. e gli occhi.

    Per chi fosse interessato:http://500px.com/LucaCoriani

    • simmessa

      Ciao Luca, grazie dei complimenti!

      Sono d’accordo, 500px è un posto fantastico per chi si vuole confrontare con altri fotografi, basta fare qualche upload e passa la paura!

      Verrò a trovarti, ci vediamo su 500px !!

      Simone.

?