500px, tutto quello che devi sapere

Consigli e guide su 500px

Questa è una lista delle guide e degli articoli che ho scritto per aiutarvi ad ottenere il massimo da 500px, in costante aggiornamento!

10 ragioni per cui 500px è meglio di flickr

Rendi le tue foto famose su 500px

7 consigli per crescere su 500px nel 2012

Fanculo a: Agorà gallery (Agorà scam da 500px)

500px sta cambiando, come funziona il flow e perchè

Tutti i consigli e le guide di Rockfoto.it

La pagina di Simmessa (fateci un giro grazie ;) ) su 500px o se volete vedere quelle più recenti:

Le mie ultime 20 foto su 500px

 

  • Pingback: Idee Rock che mi frullano nella testa - Rockfoto.it()

  • Alice De Biase

    Ma dall’applicazione per iphone io posso aggiungere le foto? Se si come perché non riesco

    • simmessa

      Ciao Alice, io ho provato da un iPhone simulato su iPad e non ho avuto problemi, c’è una funzione di selezione e upload delle foto dalla galleria, trovi altre info qui: https://itunes.apple.com/en/app/flickr/id328407587?mt=8

      Ciao!

      S.

    • simmessa

      Ciao Alice, ti scrivo dopo un anno perché, finalmente 500px ha abilitato il caricamente delle foto dalle sue app per smartphone! Per iPhone è da Febbraio che si può fare, ma per Android questa è una novità! Spero di farti cosa gradita, a presto! S.

  • Pingback: Rockfoto su facebook, alla buon'ora - notizie - Rockfoto.it()

  • Pingback: Schiarire una foto scura con Lightroom e fotoritocco - Rockfoto.it()

  • Settimo Marrone

    Salve Simone, mi piace il tuo stile di scrittura. Ammetto che ancora non ho guardato neanche una tua foto, perchè cercavo spiegazioni sulla vendita degli scatti che propone 500px. Ora però vado a curiosare.
    Non sono un professionista e non ho quindi esclusive o cose del genere. Non è detto che qualcuno voglia i miei scatti, ma visto che non ci rimetto nulla, mi son detto che potrei attivare questa opzione.
    Tu come valuti questa possibilità, me la consigli? Potrei usare altri canali?
    Grazie

    • simmessa

      Ciao Settimo,

      Ti ringrazio dei complimenti, e provo a risponderti: per vendere le tue foto ci sono varie strade, 500px ha il suo marketplace ma da quanto ho capito non è esattamente il posto più florido per chi inizia, forse è meglio per chi è già più conosciuto.

      Certo, non ti costa nulla per cui fossi in te ci proverei comunque…

      Ad ogni modo, le foto che si vendono più facilmente senza avere un “nome” fotograficamente parlando sono quelle di microstock, hai presente i vari Photolia, iStockPhoto, Dreamstime & co?

      Esattamente!

      Certo lo stock si usa per la comunicazione su internet e non, chiaramente non è arte, ma puro commercio, anche se ci possono essere intersezioni interessanti…

      Cambia, e di molto, l’obbiettivo, un conto è fare soldi con la propria arte, un altro è produrre materiale che si vende bene (lo stock è in questa seconda ipotesi, by the way). Poi c’è la fotografia commerciale, ma non entro nel discorso perché è davvero troppo ampio.

      Se vuoi cercare di vendere quello che scatti senza dover fare “foto su richiesta” (compresi i servizi fotografici, ecc.) ti consiglio di farti un giro su http://www.deviantart.com/che ad oggi mi sembra quello più vicino alle esigenze degli artisti, nel concreto.

      Spero di averti risposto decentemente, non è una domanda troppo facile :) A presto e continua a leggere questo blog!

      S.

      • Settimo Marrone

        Grazie. Si alla fine ho attivato lo store. Ora sto cercando di capire come come collegare 500px ad una apagina FB. Sto provando a cercare dei tab e ho provato con ifttt. Nel secondo caso l’esperimento è fallito (ho provato a dire a ifttt di creare un album sulla pagina, con tutte le nuove foto che pubblico su 500px, ma è uscito fuori n immagine bianca con scritto ‘File not found’ e il link alla foto).
        Hai qualche dritta in questo caso?
        Grazie. Ti leggerò ancora.

  • Settimo Marrone

    Lascio scritto qui: Se qualcuno, come me desidera inserire un tab (gratuito) per collegare un pagina FB a 500px può usare 500pxforpage. Gratuito, facile da usare. Sono impazzito a cercarlo, perchè i tab erano tutti a pagamento. L’ho scoperto grazie ad un blog svizzero o svedese… insomma ecco!
    In pratica è come avere la propria pagina 500px a disposizione nella vostra pg di FB.
    Buoni scatti a tutti.

    • simmessa

      Bravo settimo, mi sembra una bella scoperta, grazie a nome mio e degli altri lettori di Rockfoto.it!

      Simone.

  • Marco

    Ciao! Bel sito, ci sono capitato cercando info su 500px, ma ci sto trovando tante altre belle notizie e guide! :-)
    Sono incazzato con flickr…. perchè dopo giorni passati a caricare le foto, dividerle in album, metterle private e moderarle mi hanno cancellato l’account senza spiegazione! Dopo una mail di protesta mi hanno subito riattivato, scusandosi per l’errore….
    ora il mio profilo è tornato visibile ma se io ci accedo lo vedo vuoto….. gli ho mandato un altra mail ma non mi hanno ancora risposto…. :-(

    Ho iniziato allora a guardarmi intorno e così curiosando ho scoperto 500px e il tuo blog!
    Mi sono iscritto e ho caricato una foto di prova… ma questa è visibile a tutti… non c’è un modo per mettere delle restrizioni su chi può vedere le foto? ne vorrei mettere alcune pubbliche, e alcune che possono vedere solo chi seguo!
    Così da limitare la visione di alcune foto solo a chi conosco!

    Spero di essere stato chiaro! E grazie a chi risponderà!!!

    • simmessa

      Ciao Marco, capisco la tua frustrazione con flickr, era il servizio di photo sharing #1 al mondo e hanno fatto una brutta fine dopo l’acquisizione di Yahoo… casi come il tuo non mi sono nuovi! Meglio pertanto dedicarsi ai nuovi network come 500px, che sono decisamente meglio. Riguardo alla tua richiesta di decidere quali foto rendere pubbliche e quali private, la cosa si può fare, ma soltanto organizzandole in set, non ho molti dettagli merito ma trovi una video guida di come fare usando il photo organizer a questo indirizzo:

      http://support.500px.com/customer/portal/articles/600651-using-organizer-to-upload-and-manage-photos

      Sai qual’è però il vero problema? Che i set sono una delle funzionalità per cui devi essere un utente pagante! In pratica ti basta un account di tipo “plus” da 25 $ l’anno per avere tutti i set che vuoi… sarebbe stato meglio fosse gratis, questa funzionalità, ma in fondo, anche i developer di 500px devono guadagnarsi da vivere!

      Spero di averti risposto in maniera esaustiva e ti ringrazio dei complimenti.

      Colgo anche l’occasione per invitarti a venirci a trovare sulla nostra pagina Facebook:

      https://www.facebook.com/rockfotoit

      Mi farebbe molto piacere ritrovarti con gli altri amici laggiù (siamo quasi 500 ormai!)

      A presto!

      Simone.

      • Marco

        Grazie per la risposta, rapida ed esaustiva. Ti aggiungo volentieri su google+, facebook non ce l’ho…
        Ok, va bè 25$ l’anno non è molto, potrei pensarci, ma è anche vero che Flickr mi da la stessa possibilità gratis….
        boh a questo punto aspetterò per vedere se l’assistenza di flickr mi risponde e mi sistema il problema….
        altrimenti dovrò scegliere tra usare 500px pagando o rifare flickr da zero….
        Grazie ancora e ciao!!!

  • federico

    ciao vorrei sapere come mai i voti non sono uguali x tutti . esempio io ho postato una foto ed ho 102 like e 43 favorite con uno share di 93.1 nello stesso momento vedo foto con uno share di 94.5 con 46 like e 17 favorite. non premetto che la categoria è la stessa e sia io che l’altro fotografo siamo tutti e due free. non capisco il perché. ciao e grazie

    • simmessa

      Ciao Federico, hai ragione, i voti NON sono uguali per tutti, e sai perché? Perché 500px considera anche un altro parametro per il punteggio delle foto ovvero… la “freschezza”. Infatti i punteggi alti con il tempo si abbassano quando la foto invecchia! Comunque sia ci sono un paio di cose in più da sapere sull’argomento, pertanto ti rimando all’articolo che ho scritto qualche tempo fa, sperando che ti sia utile:

      http://rockfoto.it/consigli-guide-fotografia/rendi-le-tue-foto-famose-su-500px/

      A presto!

      S.

      • federico

        cioè dopo 5 ore la foto è già vecchia? io vedo che la mia foto è ancora in popular con 94.6 di share mentre l’altra foto che ho preso come esempio non c’è più. questo vuol dire che l’altra era meno fresca della mia eppure aveva meno della metà dei miei voti ed era più alta come share. non considero 500px come una competizione però continuo a non capire

        • simmessa

          Ciao Federico, si, come ti dicevo la freschezza è più importante degli altri parametri alla lunga, perché 500px desidera premiare foto nuove e promuovere il ricircolo delle foto nei canali popular e upcoming, in modo che le foto più meritevoli abbiano una chance di passare sotto gli occhi di tutti, può sembrare assurdo in alcuni casi, ad esempio se carichi due volte la stessa foto il secondo caricamento potrebbe andar meglio del primo! Questo algoritmo sofisticato garantisce che la pagina Popular sia sempre aggiornata con foto stupende… prendere o lasciare! A presto!

          S.

          • federico

            grazie mille ciao

  • Azzurra

    Ciao Simone, molto interessante il tuo articolo :)
    Da poco pure io ho
    iniziato a mettere qualche foto su 500px e ho notato che in alto a
    sinistra ci sono i simboli dei vari social. In alcune foto ho notato
    anche che sotto il simbolo di “facebook”, per esempio, ci sono dei
    numeri..ho subito che pensato fosse il numero di condivisioni della
    foto…ecco la mia domanda è: si può sapere chi ha condiviso la foto su
    facebook, in questo caso??

    • simmessa

      Ciao Azzurra, grazie dei complimenti!

      Dunque, hai notato bene, le icone di condivisione di ciascuna foto indicano anche quante condivisioni la foto ha ricevuto sui vari social, purtroppo però si limitano a questo, nel senso che non è facile capire chi sia stato a condividere una tua foto con quei bottoni.

      Per farlo l’unica cosa che mi viene in mente è cercare sui singoli social, twitter, facebook, pinterest, ecc, riferimenti alla tua foto, come ad esempio il titolo, i tag, il link, ecc…

      Spero di averti risposto in modo comprensibile!

      Grazie per aver letto Rockfoto.it e a presto!

      S.

      • Azzurra

        Sei stato cristallino!! Grazie mille :)

  • Sergio Maurizio Alessandro Fil

    Ciao Simone è da un po che seguo i tuo articoli e li trovo molto interessanti.

    Ho la passione per la fotografia e sto cercando di mettermi in discussione per poter crescere. In questi giorni ho provato a caricare qualche fotografia su 500px mi farebbe piacere se ci facessi un giro e mi dicessi cosa ne pensi. La mia pagina è sergiofilippi

    Grazie a presto

    • simmessa

      Ciao Sergio,

      ti ringrazio davvero per i complimenti, mettersi in discussione è l’unico vero modo di crescere, se accompagnato da tanto duro lavoro!

      Adesso vado anche a vedermi la tua pagina su 500px.

      A presto!

      Simone.

      • Sergio Maurizio Alessandro Fil

        Ciao Simone
        Ho seguito il tuo suggerimento e ho postato l’originale in B&W.
        Grazie ancora per la visita e per i preziosi consigli
        Buona giornata
        Sergio

  • Bata

    Ciao (:
    So che sembra stupido, ma ho appena scoperto 500px e sto cercando di modificare il mio profilo con nome, cognome, generalità, città etc … Ma non trovo nessun pulsante che mi dica “conferma” e quindi non mi salva le modifiche. Per caso sai se è un problema del mio computer o se invece devo pagare o cose così per modificare le impostazioni?

    • simmessa

      Ciao Giulia!

      Figurati, nessun problema, per modificare il tuo profilo su 500px visiti la pagina:

      https://500px.com/settings

      E poi fatte tutte le modifiche del caso in basso a destra c’è un bottone verde “save settings”, lo vedi?

      Ho salvato la schermata, spero ti sia d’aiuto!

      Fammi sapere se risolvi.

      Simone.

  • Giovanni

    Scusate l’intromissione certamente OT, ma non so come cancellare le mie venti fotografie che ho inserito su 500PX! Ho tentato di trovare un opzione sul sito WEB in questione ma non sono riuscito ad individuarla. A questo punto non mi rimane che cancellare il mio account su 500PX! Come posso procedere? Qualcuno può indicarmi la procedura? Grazie, e scusate. Giovanni Giuliani

  • Eleonora Di Mauro

    Ciao Simone, hai esperienza con 500 px Prime? Se sì, volevo chiederti come funziona il discorso del modulo W8 per i cittadini non statunitensi. In particolare si parla anche di un modulo diverso per cittadini di stati che hanno “accordi fiscali particolari” con gli Stati Uniti: sai di che si tratta? Grazie!

  • Marco Levi

    ciao a tutti, sono un grande appassionato di fotografia, mi hanno licenziato lo scorso autunno ed ora con poche speranze per essere ricollocato stavo giusto pensando di trasformare questa passione in una fonte di reddito, magari utilizzando 500px per vendere le mie fotografie.
    quali sono le v.s esperienze ?
    io non ho capito bene come funzioni il discorso delle tasse e dei diritti d’immagine sulle proprie foto ?
    non vorrei avere cattive sorprese.
    mi fate sapere ?
    graziee infinite marco

  • Gianluca Cretone

    ciao a tutti io non riesco a capire perchè una mia foto non viene visualizzata, cioè l’ho caricata pero non risulta sulle foto pubbliche e infatti sul mio profilo non si vede però la foto c’è…

    • simmessa

      Ciao Gianluca, come fai ad essere sicuro che la foto ci sia? Puoi darci un link al tuo profilo 500px così possiamo dirti cosa vediamo?

      A presto!

      Simone.

      • Leonardo Medesani

        Ciao, a me capita la stessa cosa: nel manage photos la vedo, mentre nel profilo pubblico no. In compenso ho ricevuto dei voti da parte di un po’ di utenti.

        Qui il link del mio profilo: https://500px.com/leon91zdl

        Qui il link della foto in questione: https://500px.com/photo/129131565/green-valley-v%C3%ADk-by-leonardo-medesani

        Leonardo

        • simmessa

          Ciao Leonardo,

          forse il “problema” ha qualcosa a che vedere con il fatto che quella foto sia anche la “cover” del tuo profilo? Credo possa essere una spiegazione ragionevole per evitare di duplicare la foto…

          Fammi sapere e grazie del commento!

          S.

          • Leonardo Medesani

            Non credo che sia quello, anche perché l’ho messa come copertina in conseguenza al fatto che non si vedeva nel profilo. Ho paura che sia un problema di visualizzazione delle panoramiche molto larghe.

            Leonardo

          • simmessa

            Ciao Leonardo,

            capisco, hai provato a caricare altri panorama larghi come quello? Se da lo stesso problema abbiamo capito la ragione, magari possiamo segnalarla direttamente ai developer di 500px, che dici?

            Grazie!

            S.

          • Leonardo Medesani

            Si, ho provato con altre panoramiche e non me le visualizza. Contatterò i developer.
            Grazie

            Leonardo

    • Alessandro Scaldaferro

      Sembra che dipenda dal fatto che quando ne hai fatto l’upload l’hai inserita subito in una galleria, invece bisogna prima fare l’upload della foto e in un secondo momento l’attribuzione a una cartella…
      Per risolvere il problema, entra in “Manage Photos” e posizionati su “All photos”, e da lì fai drag and drop della tua immagine sulla label “Public” a sinistra.

  • Daniele Caprio

    Ciao a tutti .una domanda ma le foto si possono eliminare?

    • simmessa

      Ciao Daniele,

      certo che puoi eliminare le foto, guarda lo screenshot qui sotto per sapere come fare.

      A presto!

      S.

  • Alessandro

    Ciao a tutti,dove posso trovare il link personale della mia pagina 500px?

  • Alessandro

    ok trovato grazie lo stesso

  • Alessandro

    non ricordo la password, come si fa a recuperarla o ad impostarne una nuova senza necessariamente fare il log in attraverso fb?

    • simmessa

      Ciao Alessandro, hai provato con questo link?

      https://500px.com/recover

      Basta che tu inserisca l’email con cui ti sei registrato e 500px ti invierà il link per il reset della stessa.

      Fammi sapere se funziona tutto, ok?

      Grazie e a presto!

      S.

  • Domenico Di Caro

    Buonasera! la ringrazio per gli articoli innanzitutto. Volevo farle una domanda magari troppo banale, come funzionassero i diritti nelle fotografie su 500px? in Flickr ho notato si possa decidere quale modalità scegliere, invece su 500px guardando qua e là non l’ho capito..
    Sono Domenico e mi sono iscritto da poco su 500px, spero di trovarmi bene! (qua c’è il mio profilo https://500px.com/domenico_dicaro , cerco critiche e consigli nel caso facessi foto che secondo me possano essere postate) Grazie!

    • simmessa

      Ciao Domenico!

      Grazie a te per il tuo commento e i complimenti, ma veniamo alla tua domanda, su 500px il discorso diritti è piuttosto semplice.

      Quando carichi foto su 500px, queste manterranno qualsiasi copyright avessero in quel momento, significa che NON diventano di proprietà di 500px o altro ma, essendo foto tue, rimarranno di tua esclusiva proprietà. Se invece sono foto di cui altri godono i diritti (tue ma che altri possono usare in virtù di accordi che TU ha preso) rimarranno tali.

      L’importante è che NON carichi foto di cui TU non possiedi i diritti, ma questo è evidente… Comunque 500px si fa carico di proteggere i tuoi diritti sulle tue foto e ti chiederà alcuni diritti aggiuntivi (stampa e vendita) solo nel caso in cui tu decida di aderire al loro marketplace per la vendita delle foto!

      Comunque trovi tutto su questa pagina (in inglese) del sito ufficiale 500px.com:

      https://about.500px.com/terms/

      Se hai dubbi hanno una mail a cui rispondono alle domande, anche in tema di diritti e copyright:

      help@500px.com

      Spero di averti risposto e ci sentiamo presto!

      p.s.: Nel frattempo mi sono guardato il tuo profilo (https://500px.com/domenico_dicaro), non male, però ti consiglio di caricare più foto, al momento le due che trovo son pochine ;)

      • Domenico Di Caro

        Grazie per avermi risposto! e grazie per aver speso del tempo entrando nel mio profilo.. Ho comprato la mia prima reflex (una pentax k50) qualche giorno fa, sto ancora studiando i comandi e altro, per questo ho caricato solo due foto, voglio caricare solo se faccio fotografie che mi comunicano o che mi piacciono (:

        • simmessa

          Ciao Domenico!

          Figurati, per me guardare le tue fotografie è stato un piacere, e fai bene a caricare solo quelle che ritieni essere le migliori, usando 500px a mo di portfolio, però mi raccomando, dacci dentro! La prossima volta che carico il tuo profilo voglio vederne ancora! ;)

          A presto, e fammi sapere quando carichi nuove foto!

          Simone.

          • Domenico Di Caro

            Sempre grazie per dedicare del tempo a rispondermi Simone! Certo spero presto, adesso mi sposto e avrò difficoltà con internet però se avrò modo caricherò volentieri. A presto! (:

      • Marco di Milano

        help@500px.com non risponde o fanno finta di non capire

  • laura

    Buongiorno, da non molto ho conosciuto 500px e sto cercando di capirci qualcosa.. Innanzitutto grazie per le spiegazioni relative all’Upcoming e ai Popular (che non avevo ancora ben chiare), ma altre cose sono rimaste nel dubbio: ad esempio non capisco come inserire le foto nel Marketplace (vanno in automatico oppure devo sceglierle io?) e se nei dati che andiamo ad inserire non sia sufficiente PayPal come su EyeEm.. Mille grazie anticipate e buona giornata : )

    • simmessa

      Ciao Laura!

      Grazie dei complimenti, cerco di aiutarti con i tuoi dubbi su 500px.

      Per essere nel Marketplace ti basta:

      1) fare il login su 500px.com
      2) entrare nel gestore delle tue foto (https://500px.com/manage/public)
      3) selezionare la casella “Marketplace” in alto a destra per abilitare la vendita della foto sul marketplace (vedi screenshot sotto)

      Inoltre, puoi gestire la tua forma di pagamento (che avviene normalmente solo a tranche minime di 50$) dalla pagina:

      https://500px.com/settings/store/payments

      Tranquilla, puoi usare PayPal anche qui!

      Spero di averti risposto, in ogni caso fammi sapere se riesci ad attivare il marketplace e a presto!

      S.

      • laura

        Ciao. Grazie mille, sono riuscita grazie al tuo aiuto ad attivare marketplace.. Spero di aver fatto giusto.. Riguardo Paypal ancora nulla, ma ci sto studiando..
        Buon pomeriggio e grazie ancora.
        Laura

  • jego

    Ciao a tutti, volevo chiedere solo una cosa. Posto che nessuno può in nessun modo utilizzare le foto su 500px a meno che non siano inserite nel marketplace, la mia domanda è: una volta vendute su 500px (mantenendo comunque la proprietà intellettuale) io posso ancora venderle a clienti che mi contattano al di fuori di 500px? posso (per fare un esempio) organizzare una mostra, esibire e vendere le mie foto già comprate su 500px?

    grazie mille

    • simmessa

      Ciao Jego, ti riporto quanto dicono sulla FAQ ufficiale per chi vende foto sul marketplace 500px:

      https://support.500px.com/hc/en-us/articles/204728147-500px-Marketplace-Contributor-FAQ

      “Qual’è la differenza tra licenza Esclusiva e non-Esclusiva?

      La licenza Esclusiva richiede che SOLO 500px possa dare licenza all’uso commerciale dell’immagine e che tale immagine non è stata mai oggetto di licenza prima. La licenza non-Esclusiva implica che tu possa vendere la tua immagine ad altri venditori, o che l’hai già fatto per la stessa immagine in passato.”

      Ovviamente 500px premia chi vende le immagini con licenza Esclusiva, dando il 60% di revenue al fotografo, per le vendite non esclusive, invece, retrocedono solo il 30%.

      Direi che è chiaro, tu che dici?

      A presto,

      Simone.

      • jego

        Ciao Simone,

        grazie mille per la risposta!

        Quindi rigirandola se io vendo una foto con Esclusiva ho il 60% di revenue, nel frattempo la posso utilizzare per altri scopi al di fuori di 500px, ma una volta fatto lo devo segnalare così diventerà Non -Esclusiva conferendomi il 30%? ho capito bene?

        grazie ancora!

        Riccardo

        • simmessa

          Ciao Jego,

          da quanto leggo sulla FAQ, con la licenza esclusiva ti impegni a non concedere licenza per quella foto al di fuori di 500px, quindi non potresti proporla a nessuno.

          Alla licenza esclusiva fanno eccezione la vendita (credo diretta) di stampe, l’uso per autopromozione (mostre, cataloghi, ecc) e l’uso nel proprio portfolio.

          Esiste poi un caso particolare, citato nella FAQ, in cui concedi licenza in Esclusiva a 500px per un periodo di tempo concordato, dopodiché passi alla licenza non-Esclusiva.

          Il tutto dovrebbe essere contrattabile con 500px, ma non so su quali basi, magari per farlo devi essere uno dei loro top seller? Ma è solo una mia idea.

          Spero di averto risposto.

          A presto!

          Simone.

          • jego

            Ok, grazie mille!

            magari mando una mail direttamente a loro per le specifiche!

            ti tedio con l’ultima domanda poi sparisco! Di tutte le “License” tra cui “500px License”, “Attribution 3.0” ecc. quale conviene fare se di fatto 500px non può fare nulla con le mie foto a meno che non siano prima inserite nel marketplace e vendute?

            grazie ancora

            Riccardo

          • simmessa

            Ciao Jego,

            ma va, nessun tedio ;)

            Dunque le licenze “500px License” e “Attribution 3.0” servono comunque perché definiscono cosa i terzi, quindi sostanzialmente “il mondo” può fare con le tue foto, non vederla tanto verso 500px (che comunque la deve rispettare) ma verso l’uso che gli altri utenti di 500px o semplici visitatori possono farne.

            Cmq se hai dubbi scrivi pure, e ti chiedo una cortesia, se non l’hai già fatto, seguici sulla pagina Facebook, anche se mi sta sulle balle Facebook, infatti abbiamo anche un canale su Telegram ;) http://telegram.me/rockfoto

            A presto!

            S.

  • Giuseppe Fournier

    Salve , sono entrato nella grande comunita di 500px , faccio un po di fatica a capirlo ma ci passo ore a vedere foto e questo é importante
    Volevo sapere cosa sono i voti e i pouls e come si fa a farne di piu ? Poi quado carico una foto vorrei sapere cosa bisogna fare perche sia molto visibile ?
    Un grazie ancora e un saluto e buoni scatti !!

  • Pavel Mureddosky

    Ciao a tutti, scusate vorrei sapere se è possibile escluder qualche followers dalla visione di una foto du 500px?

  • marco

    Ciao
    Ho visto che molti utenti nella propria pagina personale di 500 px hanno sotto il loro nome (per intenderci nella descrizione) un collegamento diretto con Instagram, Facebook…Ho provato e riprovato ma non capisco come si possa fare. Puoi aiutarmi ?? grazie 1000

  • roberto digiacomo

    ciao a tutti, avrei una domanda un po’ particolare. Sono state pubblicate su 500px delle foto appartenenti ad un soggetto che però non aveva dato il consenso alla pubblicazione. Le stesse immagini sono poi state rimosse quindi il soggetto in questione non ha prove per sporgere denuncia, se non il codice identificativo che 500px associa ad ogni immagine pubblicata. Qualcuno sa se tramite questo codice posso in qualche modo risalire ad una prova che quell’utente ha pubblicato quelle foto?

  • Marco di Milano

    ciao ragazzi , volevo chiedervi un parere su quanto segue
    ciao sono marco di milano, iscritto al tuo canale youtube appassionatissimo si fotografia scatto con due mirrorless olympus om-d em-5 prima serie e lumix gx80 sopratutto per le riprese video in ultra hd 4k.
    ho superato la quarantina sono attualmente disoccupato con scarse possiblita’ di trovare un lavoro decente.
    sto’ cercando di trasformare la passione di sempre in una possiblita’ di lavoro, solo l’anno scorso milano ha ospitato sei mostre personali, con commenti dei partecipanti entusiasti e molto confortanti.
    utilizzo in maniera massiccia i circuiti social vedi facebook e i miei scatti sovente li condivido sul portale canadese 500px che piu’ di una volta mi hanno contattato e suggerito di provare ad abilitare le vendite con loro.
    ma la cosa non mi ha mai convinto perche’ poi non so che cosa ne facciano degli scatti venduti e il loro discorso legato alle loro licenze d’uso e’ assolutamente poco chiaro e nebuloso…
    magari sbaglio io o non lo capisco , ma di fatto non ho abilitato le vendite magari sbaglio ….???
    ho chiesto a loro piu’ di una volta se mi potevano spiegare per benino le tipologie delle loro licenze , e se mi potevano praticare un po’ di sconto sul loro abbonamento awesone , i signori di 500px non si sono mai degnati di rispondermi…..!?!?
    ora sono combattuto se sospendere l’account o rimuovere l’account in essere , sono molto combattutto se farlo o meno, anche perche’ al mio nome le mie foto sono riconducibili principalmente proprio al loro portale.
    magari sbaglio e mi castro con le mie mani , pero d’altra parte e’ pure vero che pubblicandole cosi online mi espongo ad eventuali usi illeciti , o ispirare la copiatura a quelli piu’ incapaci.
    tornando a facebook c’e’ un mare di gente che ti riempe di mi piace e commenti confortanti, ma poi quando le inviti alle mostre spariscono, forse per colpa mia che pubblico gran parte dei miei scatti.
    tu che cosa mi suggerisci di fare ??
    che strategia mi consigli ??
    ti ringrazio infinitamente su tutti i suggerimenti che mi saprai dare.
    ciao fammi sapere a presto
    marco

?