Sveltine Lightroom: bianco e nero mantenendo un colore

commenti2

condividi

Cari rockfonzi, è passato un po’ di tempo ma eccoci qui, di nuovo, ad imparare ad usare lightroom con un tutorial semplice da seguire, e mi sa anche che questo è l’ultimo tutorial Lightroom del 2014. Si, perché con questo fanno 10 sveltine sull’uso di Lightroom che vi hanno insegnato le basi di questo strumento.

L’operazione che andremo ad imparare oggi nel tutorial è molto semplice, si tratta di un esercizio di “decolorazione selettiva”, che in pratica vuol dire:

  • si converte la foto in bianco e nero
  • …ad eccezione di un unico colore

Vediamo allora come fare a ritoccare una foto con lightroom mantenendo un colore solo.

L’operazione è davvero più facile di quanto possiate pensare, prima di tutto convertiamo la foto in bianco e nero, agendo sul controllo di “Saturation” o “Saturazione” di Lightroom, e poi andiamo a definire una semplicissima maschera.

Come sempre vi consiglio di mantenere attivo il parametro di “Auto-mask”, che rende molto più semplice questa operazione, a questo punto più che abilità è necessaria un po’ di pazienza per concludere la maschera in modo soddisfacente.

Se per caso vi trovate a sbagliare qualcosa nella fase di definizione della maschera vi ricordo che potete sempre intervenire, (a parte con che l’undo) con la cancellazione delle parti di maschera che avete sbagliato o che risultano imprecise.

Come diceva una vetusta pubblicità, fate molta attenzione alle dimensioni del pennello! Un pennello grande è più efficiente se dovrete riempire gli spazi ma per i punti difficili un pennello piccolo assicura maggior precisione d’intervento.

Una volta che avete definito la maschera vi basterà scegliere un colore da dare alla zona selezionata dalla maschera, magari lo stesso dell’immagine di partenza ma, perché no, potete anche cambiarlo, credetemi, difficilmente qualcuno si accorgerà della differenza!

MA ATTENZIONE: questo effetto è piuttosto abusato, per cui prima di farlo su una vostra foto chiedetevi sempre, HA SENSO?

Con questo la spiegazione è completa, ecco il video tutorial:

Molto bene, con questo video concludiamo la prima “serie” di tutorial per imparare ad usare Lightroom, ma vorrei sapere che ne pensate nei commenti, visto che ormai ci conosciamo da un sacco di tempo, e la vostra opinione per me è molto interessante!

Come vi sono sembrati i video tutorial? Troppo facili? Troppo difficili? Difficili da seguire o poco chiari?

SFOGATEVI NEI COMMENTI!

Buona luce a tutti voi e Buon Natale! Ci vediamo presto!

Simmessa.

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

  • Francesco Matranga

    ottimo, facile facile, come dici te il rischio è di abusarne ;)
    il gruppo che fa da colonna sonora chi è?

    • simmessa

      Ciao Francesco! Grazie del commento, la colonna sonora in realtà è musica royalty free scaricata da Youtube, ma secondo me non è niente male! Trovi altri lavori degli stessi musicisti qui: http://www.youtube.com/user/teknoaxe

      Buon Natale e buona luce!

      S.

devi leggere
questi articoli