Sveltine Lightroom: Fotografia effetto vintage

condividi

Ehila, cari amici, care amiche, vi siete ripresi dalle ferie? Non ancora? beh, sarebbe anche ora di tornare a fotografare e ad imparare ad usare Lightroom no?

Oggi parliamo di come è possibile trasformare una foto “qualsiasi” scattata con una macchina fotografica digitale in una foto dal sapore vintage o meglio in una foto effetto vintage.

Come sempre, un piccolo Disclaimer:

Quello che faremo in questa guida è vedere come simulare un effetto vintage, usando il software di post-produzione e fotoritocco Adobe Lightroom, il risultato non è garantito a priori e, tanto per essere chiari, non è possibile trasformare una foto del 2014 in una degli anni ’50 solamente con la post-produzione. Questo perché le fotocamere sono molto cambiate nel corso degli anni, se volete una foto davvero vintage, dovrete usare la giusta attrezzatura. Questa guida spiega un metodo che è basato sul personale gusto dell’autore.

Scusate se mi ripeto, ma di insulti ne ricevo ogni giorno, e mi sembra giusto mettere in chiaro bene il discorso, a scanso di equivoci, se l’effetto funziona o meno giudicatelo con i vostri occhi, e se sapete fare di meglio beh, aspetto i vostri consigli nei commenti!

I passi salienti di questo fotoritocco Lightroom  hanno a che fare con il trattamento del colore della nostra foto di partenza:

1) Lavoriamo sulla dinamica, contrasto e sulla temperatura del colore della nostra foto. Come già detto in altre occasioni se vogliamo simulare un effetto “a pellicola” o effetto vintage è fondamentale agire sulla dinamica della nostra foto.

Basta questo piccolo trucco, per invecchiare le foto quanto volete…

Una piccolo trucco che trovo sempre valido per “invecchiare” le foto è quello di agire diminuendo la clarity, di solito il contrasto Lo-fi che si ottiene in questo modo ci avvicina un po’ a quello che si può ottenere con lenti di plastica e le varie Holga e compagnia bella. In questo caso ci aiutiamo anche con la temperatura del colore, perché vogliamo simulare la carta ingiallita delle foto stampate qualche anno fa, e quindi “scaldiamo” i toni della foto, ma con il colore non è finita qui…

2) Lavoriamo in split color sulla foto. La fotografia effetto vintage appare diversa ai nostri occhi principalmente per i colori che ha: quando osserviamo una vecchia foto non vediamo solo quello ma anche gli effetti del tempo sulla stampa, che portano inevitabilmente a dei colori diversi da quelli fotografati. Per me il modo migliore di simulare questo effetto è un vero e proprio “color grading” o trattamento colore, che con Lightroom si ottiene semplicemente agendo sulla voce Split color.

In particolare ho scelto due toni complementari:

  • un marrone (caldo) per gli highlight
  • un blu (freddo) per le shadow

Split color per fotografia effetto vintage

 

A questo punto non ci rimane che decidere un equilibrio tra i due agendo sullo slider del balance et voilà! Il gioco è fatto!

3) Vignette e grana artificiale. Se davvero vogliamo essere convincenti altri strumenti vengono in nostro aiuto e cioè la vignettatura e l’aggiunta di una grana artificiale che può dare quel tocco di autenticità in più alla nostro foto farlocca.

l’aggiunta di una grana artificiale può dare quel tocco di autenticità in più alla nostro foto farlocca!

I concetti sono semplici, simuliamo le lenti vintage che perdevano luce ai bordi (non che quelle di adesso non lo facciano eh…) e allo stesso tempo cerchiamo di copiare la piacevole grana di una pellicola ad alti ISO con queste simulazioni offerte da Lightroom.

Per i dettagli vi rimando alle note che ho già pubblicato in altre occasioni, comunque l’effetto che la grana fa sulle foto lo dovete SEMPRE verificare zoommando di brutto:

Meglio ingrandire la foto per vedere l'effetto della grana...

Bene, direi che a questo punto abbiamo finito il nostro fotoritocco per la fotografia effetto vintage, non vi resta che guardare il video tutorial e fare la vostra prova:

Come sempre se avete qualcosa da dire vi aspetto nei commenti, o sulla nostra pagina facebook.

Come sempre vi auguro bellissime foto, e una gran luce!

Simmessa.

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

devi leggere
questi articoli