Sveltine Lightroom: Rimuovere un oggetto dal cielo

condividi

Chi ha inventato gli uccelli? Ve lo dico io, era sicuramente qualcuno che voleva rovinarci le foto, e infatti, eccoci qui, a vedere come rimuovere un oggetto (l’uccello, in questo caso) dal cielo di una nostra foto, usando solo ed esclusivamente gli strumenti che Lightroom ci mette a disposizione.

Un cielo al tramonto è una scena piuttosto semplice, l’unica cosa a cui dobbiamo fare davvero attenzione è preservare il colore o gradiente che sta sotto l’oggetto che andiamo a rimuovere.

La situazione con un cielo stellato o nuvoloso potrebbe cambiare e rivelarsi un po’ più ardua, ma il ritocco rimane sempre di quelli facili facili.

Nel nostro caso l’uccello che abbiamo rimosso sfumava nel sole, e quindi attenzione a non rendere poco naturale il bordo solare quando andiamo a rimuovere il nostro “disturbo” visuale, nel video ho cercato di fare un lavoro preciso zoommando quanto basta.

Già che c’ero ho pensato di aggiustare un poco i colori, il contrasto, e quindi vignettare la foto per renderla più gradevole (per i miei gusti, ovvio).

Il video tutorial è molto rapido, circa 4 minuti, e lo trovate qui:

Come sempre ditemi cosa ne pensate nei commenti, e se vi serve una guida semplice fatta su misura per le vostre esigenze chiedete, e vi sarà dato ;)

Buona luce e buona settimana (corta!)

Simmessa.

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

devi leggere
questi articoli