Sveltine Lightroom: Trasformare una giornata grigia in giornata di sole

condividi

Cari amici fotografi e appassionati, vi è mai successo di avere per le mani la vostra fida reflex, o mirrorless, di essere in un luogo spettacolare, e vedere tutta questa bellezza rovinata dalla classica giornata grigia?

Beh, ora potete trasformarla in una bella giornata di sole, semplicemente usando Lightroom e modificando i colori della foto! Il bello è che non è nemmeno difficile da fare, seguitemi e vediamo qualcosa.

La principale differenza che noterete in una scena, se la osservate attentamente, è che, in assenza di sole, non solo l’illuminazione cambia, ma anche tutti i colori che osservate sono diversi.

E’ una delle tante sfumature del concetto di temperatura del colore, non essendo il sole una luce totalmente neutra, ma tendente ad un ben preciso colore (il famoso daylight!), abbiamo una diversa percezione degli oggetti che stiamo fotografando.

La cosa bella è che, durante l’arco della giornata abbiamo addirittura delle variazioni della temperatura colore del sole, ad esempio, normalmente quando il sole è alto nel cielo la temperatura misurata è vicina ai classici 5500 o 5600 gradi Kelvin, mentre in una giornata coperta (o grigia, per l’appunto) la temperatura colore osservata si sposta verso i 6500 Kelvin, diventando una luce più fredda. Se invece misuriamo la temperatura della luce solare al momento del tramonto notiamo uno spostamento verso la gamma dei colori caldi, vicino ai 2000 Kelvin, il che significa una variazione notevolissima. Si parla in questi casi, durante alba e tramonto, di “Golden hour” perché le foto scattate in questi momenti sono particolarmente dorate, un argomento che mi sta a cuore e di cui vi parlerò in uno dei prossimi articolo su Rockfoto.

Certo questa differenza che in alcuni casi è minima, nonostante tutto si vede!

Ma cosa possiamo fare per recuperare questo svantaggio? Lightroom ci mette a disposizione molti strumenti potenti per variare la temperatura colore di una foto, e addirittura usando la fantasia e il pennello di ritocco, possiamo dipingere letteralmente un bel cielo azzurro sopra lo squallido grigio, non ci credete? Beh, state a guardare:

Visto com’è facile recuperare una giornata grigia e trasformarla in una bella giornata di sole?

Molto bene, il nostro percorso con queste lezioni o “sveltine” Lightroom prosegue ancora e prevede altre puntate, spero che quanto visto sin qui sia di vostro gradimento, e se avete domande ricordatevi che ne possiamo parlare nei commenti, qui sotto, ok? Vi aspetto numerosi come sempre.

Nella prossima video guida su Lightroom vedremo come fare a rimuovere un uccello dal cielo per correggere una foto del tramonto.

A presto, e una BUONA LUCE a tutti voi!

Simmessa.

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

devi leggere
questi articoli