Sveltine Lightroom: Cambiare dal giorno alla notte

condividi

Tornano i video tutorial di Lightroom, che io chiamo sveltine, voi mi capirete, ci vogliono a malapena 5 minuti e chiunque può farcela… non vi arrabbiate con me poi se le vostre signore si arrabbiano ;)

Questa volta parliamo di cambiare dal giorno alla notte una foto, con un semplice fotoritocco con Adobe Lightroom possiamo fare di tutto, addirittura trasformare una foto scattata di giorno in una “notturna”! Ad averlo saputo prima, sai quante nottate al freddo sotto le stelle mi sarei risparmiato? ;)

Certo non pensate che tutte le foto si possano convertire in questo modo, ma è incredibile come la maggior parte delle foto si prestino a questa semplice modifica, meno di 5 minuti di lavoro!

Cosa fare per trasformare una foto dal giorno alla notte:

1) Cambiare l’illuminazione: Prima di tutto bisogna togliere luce alla foto, come sapete la sera non è un momento molto luminoso… quindi regoliamo l’esposizione in Lightroom!

2) Trasformare i colori della foto: I nostri occhi, quando c’è meno luce, si adattano per permetterci di vedere meglio, le pupille si dilatano e i coni perdono parte della loro utilità, per fortuna i bastoncelli suppliscono bene a questa perdita, ma il problema è che la nostra visione “notturna” non ci consente di vedere i colori, ma soltanto la luminosità, e pertanto dovremo adattare la fotografia in questo senso, rimane un alone blu notturno ma la saturazione si fa molto meno forte e i contrasti perdono nitidezza sotto la luna, le modifiche al colore sono facilissime da fare con lightroom.

3) Rimuovere eventuali ombre: Altra differenza sostanziale, quando il sole va a letto, è che non avremo ombre così nitide come di giorno! Ovviamente dobbiamo correggere usando il pennello di ritocco e clonando aree anche piuttosto estese, ma non è difficile, con un po’ di pratica.

4) Aggiungere le stelle: Questa parte è opzionale, ma divertente da fare, e completa l’illusione notturna, con il pennello di ritocco e l’esposizione al massimo ho aggiunto le stelle al firmamento, facile ma efficace, basta non esagerare.

E voilà! Il gioco è fatto ;) Guardate il video per vedere come ho fatto a trasformare questa foto dal giorno alla notte:

Come sempre se avete qualcosa da dire vi aspetto nei commenti, buona luce, anzi, buonanotte!

Simmessa.

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

devi leggere
questi articoli