10 Fotografi Rock da tenere d’occhio su 500px

commenti3

condividi

Certi giorni  mi dimentico come è nato questo blog, ovvero come guida e discussione sul mondo della fotografia musicale, mannaggia a me.

Vabbè, ho parlato delle cose più disparate, di come non si fanno le foto, di come ci si fa pubblicità usando un iphone, del perché un fotografo furbo ignora la regola dei terzi e tante altre varie amenità per cui ho ricevuto anche corposi insulti.

Ma alla fine torniamo sempre li…

Adoro la fotografia musicale e l’energia che si respira dalle immagini di un concerto…

e così, siccome sono reduce proprio di un concerto molto bello (Queens of the Stone Age) di cui potrete gustare qui alcune fantastiche immagini by Francesco Castaldo, che in passato ho anche intervistato con piacere, ho deciso di andare su 500px (la mia community di fotografi preferita) a cercare qualche fotografo rock da segnalarvi.

Ecco allora i 10 fotografi rock che mi sono piaciuti di più e che vi consiglio di tener d’occhio se anche voi volete approfondire questa splendida, devastante passione :)

Ve li presento in ordine sparso (i.e.: non è una classifica) perché sono tutti davvero molto bravi, per cui se vi siete iscritti e non sapete qui seguire, partite da qui (ci sono anch’io, eh, ma chevvelodicoaffare?)

Alexander Matukhno (Freeraser)

Alexander è un giovane fotografo russo che ha lavorato  per Rolling Stone magazine e Billboard, giusto per citarvene un paio… ha prodotto scatti fantastici di un sacco di band, tra cui Slipknot – Slash, Rammstein e 30 Seconds To Mars, purtroppo su 500px ha caricato pochi scatti, ma lasciatemi dire che è un gran bel portfolio! Al momento non risulta molto attivo (ha caricato l’ultima foto circa un anno fa…) quindi se ve lo fate amico rompetegli le palle, deve avere un bel po’ di roba in archivio ;)

Alexandel Matukhno su 500px: http://500px.com/Freeraser

Javier Bragado (JavierBragado)

Javier Bragado, fotografo spagnolo di Madrid, è uno dei pochi che ho visto sfruttare (con un certo successo, devo dire) tecniche HDR sulla fotografia live, mi chiedo come diavolo abbia fatto, se non in post processing…comunque il risultato è pregevole per cui: CHISSENEFREGA.

Tra le band che ha fotografato vi segnalo: Lordi, Collateral Damage, Slayer, Incubus, The Hives e pure Mr. Steve Vai !! Javier ha al suo attivo pochi scatti su 500px ma la qualità è vertiginosa, e ormai sapete come la penso, pochi ma buoni.

Javier Bragado su 500px: http://500px.com/JavierBragado

Stéphane Zoz (zOz)

Stéphane Zoz è francese (di Lione), un fotografo rock molto attivo e non solo, visto che si diletta anche in numerosi altri generi tra cui Fashion, Portrait, nudi artistici, ecc. Attivo su 500px dal 2011 ha caricato più di un centinaio di scatti, di cui la maggioranza sono di Concert photography. E’ attualmente attivo e continua a caricare le sue foto su 500px, tra le band che ha fotografato vi segnalo tra gli altri i Kiss, Epica, Skunk Anansie, Prince, i Metallica e gli Iron Maiden!

Stéphane Zoz su 500px: http://500px.com/zOz

Raph Nogal (Raphnogal)

Raph Nogal, canadese di Toronto è principalmente un wedding photographer, ve lo segnalo lo stesso perché ha qualche scatto rock su 500px ma soprattutto perché si tratta di foto secondo me abbastanza originali. Non ha caricato molto, e le ultime attività risalgono ad un anno fa, spero che dedichi del tempo a 500px perché in quel caso ne vedremo delle belle ;)

Raph Nogal su 500px: http://500px.com/raphnogal

Benoît Felten (Benfelten)

Benoît Felten, francese di Colombes, non è propriamente un rock photographer, ma si dedica più che altro alla fotografia musicale di complessi Jazz. Accidenti se è bravo però, l’uso dei colori, delle shilhouette, e la capacità di cogliere l’attimo fanno parte del suo stile. Sempre attivo su 500px (carica foto giornalmente) vi consiglio in particolare di concentrare lo sguardo sul suo set “All that Jazz”.

Benoît Felten “All that Jazz” set su 500px: http://500px.com/benfelten/sets/all_that_jazz

Dani Metaz (MetaZ)

Dani Metaz vive a lavora a Madrid, in Spagna, è uno di quei fotografi che seguo da un po’ e che mi hanno sempre colpito per il talento e il livello artistico delle foto, anche se ultimamente non è troppo attivo nella fotografia musicale (per un certo periodo si era dato alla fotografia sportiva di rally… eh, dura la vita del freelance!) ma sembra che stia tornando a fotografare live, e questo non può che farmi molto piacere! Ultima foto caricata su 500px risale a tre mesi fa, ma ce ne sono parecchie in archivio, tra cui Apocalyptica, Metallica, The Darkness e Joe Satriani, per cui vale certamente la visita…

Dani Metaz su 500px: http://500px.com/MetaZ

Bart Heemskerk (Photocero)

Bart Heemskerk vive e lavora in Olanda, ad Amsterdam, mi ha colpito molto l’uso che fa del bianco e nero nella fotografia concertistica, personalmente amo il colore ma se una foto rock in bianco e nero mi sembra bella, beh, credo ci sia sotto qualcosa ;) Non molto attivo su 500px ma di scatti ne ho trovati parecchi, e di buona qualità per cui…non ci si può lamentare, Korn, Sting e Devildriver sono tra gli artisti che ha fotografato, not too bad!

Bart Heemskerk su 500px: http://500px.com/Photocero

Wes Powell (WesPowell)

Queens of the Stone Age, Blink 182, The Black Keys… Wes Powell è un fotografo di Atlanta USA, tanti scatti di buona qualità anche se non eccezionali, ma mi piacerebbe vedere qualcosa di più prima di giudicare… è certamente da tenere d’occhio, penso che lo seguirò per vedere cosa combina.

Wes Powell su 500px: http://500px.com/WesPowell

Carlos Lopez (Carlos-Lopez)

Carlos Lopez è di Caracas, Venezuela, non conosco quasi nessuno degli artisti che ha fotografato, ma davvero, chissenefrega, quando le foto sono di questo livello! Lui è molto attivo e carica foto di continuo, essendo tanto “colorato” e live ha uno stile che mi piace molto, per cui ve lo consiglio per un sacco di buone ragioni, di cui Cranberries, Paramore e Judas Priest sono le prime  tre che mi vengono in mente…

Carlos Lopez su 500px: http://500px.com/Carlos-Lopez

 E allora voi, cosa aspettate? Prendete la vostra fida fotocamera e procuratevi un concerto da fotografare…

Anche se è un po’ che non faccio foto ai concerti, dopo aver visto questi qui mi è tornata subito la voglia, se anche a voi questo articolo ha fatto lo stesso effetto non resta che ritrovarci e stringere amicizia su 500px, ricordatevi che vi aspetto!

Come al solito mi farà piacere leggere i vostri pareri (anche gli insulti!) qui sotto nei commenti.

(Wish U) All the Best!

Simmessa.

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

  • http://magino.me/blog Antonino Venuto

    11) Simone Messaggi :) perchè la fotografia rock l’ho conosciuta tramite lui e il suo sito :-D

    • simmessa

      Ahah, sei sempre troppo buono con me ;)

      S.

  • Davide Denti

    http://500px.com/DadeD2 passate anche da qui! :D

devi leggere
questi articoli