Perché Fuji alla fine vincerà… esce il firmware v2 per la Finepix X100

commenti2

condividi

Ammetto che sono rimasto basito.

19 Settembre 2010: Fuji al Photokina annuncia la sua compatta OEVFL con sensore APS-C, è la prima fotocamera al mondo con un mirino ibrido ottico / elettronico, al momento non ne conosco altre.

18 Ottobre 2013: Dopo 3 anni dall’uscita della X100, e dopo che ha realizzato un’intera gamma di fotocamere X series basata fondamentalmente sullo stesso sensore e sulla tecnologia EXR (che in parole povere significa addio filtro anti-aliasing!), Fuji ha il coraggio di prendere una funzionalità della sua appena nata X100S (che sarebbe la X100 v2, insomma) e fare il back porting alla X100.

Prima introducono (nell’estate  2012) un Wide Angle Converter Lense per trasformare la X100 da 35mm a 28mm, praticamente creando un prodotto nuovo (vi ricordo che la X100 ha un’ottica fissa 35mm equivalente), e poi fanno questo!

Il firmware v2 per la x100 non soltanto corregge errori, ma aggiunte nuove funzionalità, e si, vi confermo che avete capito bene!

Ecco la lista, tra le migliorie principali, che ho liberamente tradotto dal sito inglese.

1) Miglioramenti nella velocità dell’autofocus

Un miglioramento di circa il 20% nella velocità dell’AF ottenuto su diversi scenari, come nel caso di alta luminosità, bassa luminosità e una diversa distanza di messa a fuoco rispetto alla versione precedente del firmware.

2) Miglioramenti della messa a fuoco ravvicinata

La distanza di messa a fuoco della lente dal soggetto senza passare alla modalità macro è circa del 30% più corta rispetto al precedente firmware.

3) Nuova funzionalità “Focus Peak Highlight” per la messa a fuoco manuale

La funzione, che è già stata introdotta nei modelli Fujifilm X100S e X20, è stata riportata anche qui e assiste nella regolazione fine della messa a fuoco evidenziando il contrasto del soggetto nella porzione messa a fuoco.

* In questo aggiornamento, la funzione “Focus Peak Highlight” è configurata di default. Tenendo premuto il centro della croce di comando si può scegliere tra questa e la modalità STANDARD. Inoltre la modalità MF ASSIST è stata aggiunta nel menù SHOOTING dove può essere configurata come “HIGH” o “LOW” (“Focus Peak Highlight”) oppure “STANDARD”.

4) Migliorie nelle operazioni di messa a fuoco manuale

Queste migliorie rendono più semplice catturare il picco di messa a fuoco mostrando l’immagine con una profondità di campo opportunamente ristretta, usando la maggiore apertura, mentre si regola la messa a fuoco sul mirino elettronico o su LCD.

5) Tempi di accensione più rapidi

Il tempo di accensione della fotocamera è più breve di circa 0.2 secondi in modalità QUICK START a OFF.

6) Migliorie nella selezione dell’area di messa a fuoco

Precedentemente, l’area di messa a fuoco veniva selezionata tenendo premuto il bottone AF sul retro della fotocamera. Con il nuovo firmware, la pressione del tasto AF aprirà la schermata di selezione modo AF permettendo una più rapida selezione.

7) Correzione di un errore software (turn off automatico in Bulb)

E’ stato risolto il problema che portava la fotocamera a spegnersi durante l’operazione di scatto in modalità “Bulb (B)” con la configurazione “CONTINUOS” in “IMAGE DISP”

Ecco perché ormai scatto solo con la X100 e lascio la reflex a casa in un cassetto, e vi garantisco che non ho particolari rimorsi… (in concerto uso ancora la reflex, per ovvie ragioni)

Ecco perché nel mio ultimo viaggio in Australia ho deciso di portarmi solo la X100, e sono contento della scelta che ho fatto.

Tra l’altro quando dopo circa un anno la mia X100 ha avuto un problemino con il display LCD l’ho portata in assistenza e sono stato trattato divinamente, insomma con i guanti e il mio problema è stato risolto alla grande, così si fa!

Fa piacere notare le differenze: Fuji poteva fare come tutti, e tenere le nuove funzionalità solo sul nuovo modello (X100S), oppure trattarci come vorremmo essere trattati, cioè come clienti IMPORTANTI che hanno tra le mani un prodotto che amano. Sono contento che abbiano fatto questa mossa e mi auguro che continuino sempre così.

Ok, potete tranquillamente chiamarmi Fuji Fanboy, non me ne frega niente, Fuji se lo merita e le varie Nikon, Canon Samsung e Sony no!

Ormai ho scelto da che parte stare.

Ah, tra l’altro Samsung VAFFANCULO, e tu sai bene perché (non fateci caso, sono semplici sfoghi di uno che deve tornare al lavoro lunedì dopo un mese di ferie!).

Ciao a tutti, ora insultatemi pure nei commenti! :P

Simmessa.

 

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

  • http://magino.me/blog Antonino Venuto

    come sempre post fantastico :) ben tornato simo ^__^

    • simmessa

      Non esageriamo ;) ho scritto perché l’onestà e l’impegno di Fuji sono talmente rare che meritava che tutti lo sapessero! Grazie e a presto!

devi leggere
questi articoli