Lightroom quick tips, il vostro Lightroom è troppo lento?

commenti10

condividi

Se c’è un programma utile per il fotoritocco questo è sicuramente Lightroom, più semplice da usare di Photoshop e più efficace sulle fotografie anche per il neofita, questo software a mio avviso è la manna dal cielo!

Purtroppo però, ad ogni versione il colosso di Adobe diventa sempre più lento e pesante, è vero che i filtri utilizzano calcoli matematici complessi, ma chi ha un pc non proprio aggiornato rischia di rimanere indietro. Ma cosa possiamo fare per evitare di avere un Lightroom lento?

Un’ottimizzazione semplice ed efficace arriva proprio da Adobe, o meglio, dai forum degli utenti Adobe che suggeriscono una tecnica molto semplice da mettere in pratica, e da quello che ho potuto constatare anche parecchio efficace.

Il trucco consiste nell’utilizzare soltanto i moduli di Lightroom che effettivamente usiamo, disabilitando tutti gli altri che non fanno altro che sprecare memoria e appesantire questo software.

Come si fa a velocizzare Lightroom?

Per velocizzare Lightroom bisogna disabilitare i moduli, certo, ma come si fa? Non basta nasconderli dai menù interni di Lightroom, perché questo non li rimuove veramente dalla memoria, quindi dobbiamo agire più a basso livello sul sistema, prendo prima a riferimento Windows perché uso quello e perché è ancora più diffuso del mac, di cui parleremo dopo.

Per disabilitare i moduli che non usate (ad esempio Slideshow, Print e Web) basta fare così:

  • Aprire la cartella dove avete installato Lightroom (nel mio caso è C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop Lightroom 4.3, perchè ho installato l’ultima versione al momento in cui scrivo).
  • Una volta aperta la cartella vi consiglio di ordinare i file per tipo (estensione) in modo da avere tutti i moduli a portata di mano in una sola schermata:

Lightroom_directory_rockfoto

  • A questo punto vi consiglio di creare una cartella rinominandola: “UNUSED MODULES”
  • Spostate quindi i moduli che non vi servono nella cartella UNUSED MODULES

Per utenti mac

Ragazzi per voi la vita è sempre più facile giusto? Sbagliato.

La procedura da seguire comunque è questa: Clic con il destro (avete un mouse con 2 bottoni vero?) sull’icona dell’applicazione LR nella cartella Applicazioni e selezionate ‘show package contents’. La dentro troverete una cartella di nome plugins. Copiate tutti i moduli che volete disabilitare dentro una cartella che nominerete ‘odioilmac’, quindi potete procedere cancellandoli dalla cartella ‘plugins’. Vi sarà chiesto di autenticarvi come amministratori per la rimozione dei moduli, per cui preparatevi a digitare la password come al solito. Per abilitare i moduli, beh, usate la procedura al contrariom ci siamo capiti no?

Quali moduli disabilito?

Ad ogni modo il mio consiglio, ma dipende dall’uso che fate di Lightroom, è quello di spostare i seguenti moduli dentro UNUSED MODULES:

  • Web
  • Book
  • MultipleMonitor
  • Print
  • Slideshow

Personalmente io una volta disattivati i moduli non ne ho più sentito la mancanza, poi fate vobis ;)

Il risultato si vede

Qual’è il risultato di questa banale modifica? Beh, intanto Lightroom si carica in un terzo del tempo che serviva prima, e poi, anche su PC non proprio potenti tutto sembra tornare abbastanza fluido da poterci lavorare con agio. Sicuramente questo trick non fa miracoli ma migliora di molte le cose per cui, se pretendete di usare Lightroom sul vostro Pentium non pensate di risolvere così perché non funziona!

Spero di essere stato semplice e conciso con questa rapidissima guida, ad ogni modo se c’è qualcosa che non vi torna fatevi vivi nei commenti, non ho mai morso nessuno (neanche chi ha un mac :) ) per cui fatevi sotto!

Grazie come sempre e Buon Anno!

S.

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

  • http://magino.me/blog Antonino Venuto

    almeno resta più veloce di aperture (on mac :D )

    • simmessa

      Cacchio aperture effettivamente mi manca, …ma visto che c’è lightroom per mac non ne vedo davvero l’esigenza ;) Ciao Papero!

      S.

      • http://magino.me/blog Antonino Venuto

        molti usano lightroom solo quando devono processare tante foto in una volta e per la sola modifica usano aperture (e ne conosco tanti che usano entrambi O_O ). io ho installato aperture e lightroom allo stesso tempo! aperture è morto dopo due minuti che l’avevo installato. nonostante i miei 8 giga di ram sul mac mini rallentava e si chiudeva da solo abbastanza spesso. lightroom c’è rimasto e col tuo consiglio son sicuro volerà :)

        grazie.

  • http://twitter.com/ilmatte81 Matteo Villani

    Grande suggerimento, ora si carica molto più velocemente!!

    • simmessa

      Mi fa piacere :) Anche a me ora ci mette un attimo, confronto a prima…

      S.

  • http://www.facebook.com/daniele.delcastillo Daniele Del Castillo

    Grazie di cuore, il mio lightroom adesso e’ molto piu’ efficiente :)

  • Leonardo

    Ho un PC con processore Intel Quadcore, 8 Gb di Ram, 1 Tera di Hard Disk, win 7 64 bit e ho Lightroom 5 lento. Come possibile, pur avendo un PC veloce?

    • simmessa

      Ciao Leonardo, beh, anche io ho un pc con un quad core, ma è un processore di 4 anni fa! 1tera di hard disk sarà capiente, ma sicuramente non è veloce come un SSD (disco allo stato solido), magari prova a deframmenterlo. Gli 8 giga di RAM dovrebbero essere più che sufficienti a soddisfare le richieste di Lightroom, a meno che tu non abbia aperto altri 20 programmi, naturalmente ;)

      Insomma, tutto questo per dirti due cose:

      1) Il pc veloce è sempre relativo a cosa ci devi fare…

      2) Lightroom, come ogni altro software Adobe, è un malefico ciuccia risorse.

      Quindi può dipendere da una marea di cose ma, se devi usare Lightroom tutti i giorni e lo vui performante, prova qualcuna di queste cose:

      1) Tornare a Lightroom 4, era più veloce, giusto? Se non ti servono le ultime feature è una soluzione.

      2) Cambiare il tuo disco fisso con uno SSD, ti cambia la vita, garantito!!!

      3) Esaminare il tuo workflow attentamente, se lavori sempre con RAW da 40 Megapixel (dico per dire) queste sono in grado di mettere in ginocchio qualsiasi software!

      Bene, spero di essere stato chiaro, poi dimmi che succede e fammi sapere se risolvi!

      S.

      • Leonardo

        Con Lightroom 5 ho spostato i moduli nella nella cartella UNUSED MODULES e non ha funzionato. Non si riesce ad aprire il programma, dando un errore

        • simmessa

          Ciao Leonardo, devo essere sincero, Lightroom 5 non l’ho ancora provato, ma appena avrò occasione di farlo cercherò di capire come togliere i moduli! Intanto grazie della segnalazione!

          S.

devi leggere
questi articoli