Modificare le foto con Lightroom, video tutorial Street Fighter

commenti3

condividi

In molti mi chiedono: “Hey ma come si usa Lightroom”, e forse non tutti hanno letto quanto ho scritto sull’argomento in passato, ma comunque rimane il fatto che un prodotto completo e potente come Lightroom (figuriamoci photoshop!) possa intimidire un po’ l’utente che lo affronta per le prime volte.

Non disperate, Lightroom non è così cattivo come sembra

Per questa ragione, e perché credo che per molti veder fare una cosa sia più veloce e semplice che seguire una spiegazione infinita, ho prodotto oggi un piccolo video che mostra il processing che ho adottato per uno scatto che ho chiamato “Street Fighter” e che trovate su 500px.

L’elaborazione non è niente di complesso ma credo che possa servire a capire meglio come funziona il software di Adobe e senza far troppa fatica iniziare a modificare le proprie foto. Il video risultante di questo esperimento lo embeddo qui sotto:


Credo che ormai per gli artisti digitali la proporzione in cui il fotoritocco concorre al risultato finale sia almeno del 60 / 70 % rispetto ad un 30 % di qualità intrinseca dello scatto, e anche se immagino che molti non saranno d’accordo non è ancora il momento di iniziare l’ennesima faida…

…per questo vi rimando sempre al mio prossimo post ;)

Se avete da dire fatelo nei commenti, e grazie a tutti!

S.

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

  • http://magino.me/blog Antonino Venuto

    Rimango sempre senza fiato ai tuoi lavori :) mi hai dato delle dritte immense su lightroom :) usato per la prima volta nella realizzazione di questa foto http://500px.com/photo/17253627 ma aggiungendo poco o soltanto qualcosa di automatico :D

    grande simmessa :)

    • simmessa

      Grazie Papero :)

      In realtà è un periodo che faccio meno foto del solito ma come tu ben sai ne ho talmente tante da sistemare in arretrato che… non è un problema! ;)

      Grazie e continua così, stai facendo dei bei progressi!

      S.

      • http://magino.me/blog Antonino Venuto

        grazie il tuo parere è un onore per me :)

        si infatti quello di far foto è il problema minore per te :D

devi leggere
questi articoli