Le ottiche manuali Leica sono fatte a mano

commenti1

condividi

Chi mi legge sa che non ho un buon rapporto con Leica, o perlomeno con il loro reparto marketing, tanto ero rimasto “colpito” dal loro concorso 24×36.

Detto questo, oggi vi segnalo un video che viene proprio da mamma Leica, e che giudico molto bello, perché tanto mi sembrano degli smargiassi gonfiati per certi versi (soprattutto quando si tratta di PR) quanto non posso fare a meno di apprezzare l’amore per il dettaglio e la passione che mettono nel loro lavoro.

La “notizia” è semplice, ovvero: Leica ancora oggi produce le sue ottiche a mano! Questo perchè la ditta tedesca opera su una scala talmente ridotta (e ad un prezzo talmente FOLLE) che non gli conviene usare metodi di produzione fortemente automatizzati, probabilmente per ragioni di ammortamento dei costi.

Il risultato è questo video di 2 minuti e mezzo che mostra parte del processo produttivo delle ottiche manuali Leica. Preparatevi perché vedrete Damen & Herren teutonici alle prese con pezzi di vetro ottico, smerigliatrici, colle e pennellini, quasi commovente per chi è appassionato di tecnologia “old school” ma soprattutto di ottica di precisione.

Ma bando alle ciance, ecco il video di cui vi parlavo:

Ben fatto Leica, e i complimenti fatti da uno che con voi è particolarmente critico dovrebbero far capire a tutti che non si tratta di antipatie personali, ma di libero pensiero.

Guarda Leica Lenses (English) from Leica Camera on Vimeo.

Ciao a tutti, e non dimenticatevi di portare il vostro Dropbox a 100 fottuti giga cliccando qui!

S.

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

  • simmessa

    Meledetti bastardi di Vimeo, pare che il video non sia più embeddabile, si fottano.

    S.

devi leggere
questi articoli