7 consigli per crescere su 500px nel 2012

commenti7

condividi

Pubblico anche qui sotto forma di post la risposta che ho dato a Matteo Zangrandi in tema di consigli 500px.

E’ una lista breve di 7 consigli per usare 500px (secondo me ad oggi la miglior community di fotografia sulla rete!) al meglio.

1) Share share share!

Avete notato che 500px è pieno di social buttons sulle foto? Beh, allora usateli tutti e bene, anche più volte, ma stando attenti a non spammare. Molto importante:chiedete a chi vi segue sui vari social ed è fan delle vostre foto di aiutarvi a condividerle… Farà miracoli!

2) Postate solo i vostri scatti migliori

…o perlomeno quelli che ritenete davvero speciali, perchè su 500px la qualità vince sulla quantità, infatti vedrete che non si vedono molte “foto delle vacanze” ma al contrario è pieno di lavori fotografici davvero spettacolari, per cui cercate di guardare bene cosa postano gli altri per rendervi conto del livello e impegnatevi per dare il meglio delle vostre capacità!

3) Guardate il lavoro degli altri e seguiteli

Perchè poi alcuni di loro seguiranno voi, e vedranno da subito le vostre foto sulla loro homepage quando entrano su 500px. Anche questo è un utile mezzo di diffusione, oltre al social sharing, che vi aiuterà sicuramente ad avere qualche visualizzazione in più delle foto, e non si tratta solo di visite qualunque, ma probabilmente di appassionati di fotografia che sapranno darvi consigli e aiutarvi a migliorare.

4) Cercate di decidere un tema e di seguirlo

Se a qualcuno piace il vostro stile ci sono buone probabilità che voglia approfondire e vedere altri scatti simili o dello stesso genere, per cui non deludetelo dandogli fotografie che si allontanano troppo dalle aspettative. In fondo dovreste immaginare il vostro profilo 500px come un portfolio e seguire un filone, qualsiasi esso sia. Ad esempio postando serie di ritratti, di still life o progetti di food photography… Certo l’ideale sarebbe lavorare sul proprio stile e renderlo visibile in scatti di ogni genere, ma non è semplice, quindi vi consiglio di cercare la coerenza prima di tutto nel genere degli scatti e quindi di cercare l’originalità nelle immagini!

5) Pensate a cosa volete comunicare e a come renderlo evidente

Perchè la fotografia oltre che un’arte è una forma di comunicazione visuale, e un messaggio chiaro e limpido farà molta più strada di un’immagine complessa da decodificare, quindi meglio fare in modo che i vostri scatti possano parlare senza che ci sia bisogno di spiegarli al di fuori della foto.

6) Commentate sulle foto degli altri

Non fatevi problemi a mettere like e favorites sulle foto che vi piacciono, insomma sforzatevi di partecipare alla vita della community di 500px, sono sicuro che vi farete tanti amici e se va male anche qualche nemico. Non dimenticatevi nemmeno di mettere dei dislike sulle foto che secondo voi non funzionano, il segreto della community è nella discussione, ma che sia sempre costruttiva, e non fine a se stessa!

7) Caricate pochi scatti per volta

Personalmente mi capita di caricarne al massimo 3 per volta, perchè è un periodo che cerco di dare sequenzialità alle foto e sto lavorando su una specie di trittici. Quello che conta veramente è che vi concentriate sulla promozione delle vostre immagini subito dopo averle caricate, in quanto 500px fa in modo che il contenuto vecchio non valga quanto quello nuovo, per tenere tutto sempre bello ed eccitante. Questa cosa diventa più facile tanto più piccoli sono i singoli upload, idealmente una foto alla volta, ma fatta bene e con costanza (una al giorno è meglio di 10 a botta!).

8 ) Infine, ricordatevi di condividere questi suggerimenti!

Ma non erano sette i suggerimenti? Giusto, però in questo caso ho pensato di aggiungere un ottavo punto e assolutamente GRATIS :D !!!

Certo, se ritenete valido quello che leggete vi chiedo di darmi una mano a passar parola e di aiutare anche gli altri a raggiungere questo blog, mi sembra un piccolo sforzo per cominciare bene questo 2012, o no?

In ogni caso se non lo fate vi cerco uno ad uno e vi buco le gomme, siete avvisati! ;)

Grazie a tutti per aver letto i miei 7 consigli e ci sentiamo presto! Sappiate che ho un sacco di sorprese per voi quest’anno ;)

S.

ATTENZIONE: Acquistando i prodotti che propongo all'interno dei miei articoli sul sito Amazon.it contribuirete a mantenere vivo questo blog, facendomi diventare ricco sfondato, giusto perché si sappia eh.

  • Francesco Magnani

    Ciao, mi hai convinto ad aprire un account anche su 500px !
    Possiedo già un account flickr pro ma la qualità della visualizzazione delle foto è scarsa. Da qualche mese ho creato anche un mio sito che cercherò di tenere aggiornato costantemente sperando di ricevere dei feedback.
    Farò pubblicità al tuo blog !
    Ciao !

    • simmessa

      Ciao Francesco, mi fa piacere averti aiutato a fare il passo :) Credo che non ti pentirai di averlo fatto, penso che flickr si sia ormai da tempo incamminato sulla strada dell’obsolescenza, ora stiamo a vedere…!

      Dimmi l’indirizzo del tuo sito e passerò a trovarti, grazie mille anche per la pubblicità!

      S.

  • Nicolò Generoso

    ciao! saresti cosi gentile da chiarirmi una questione?
    se io condivido una mia foto su facebook e un amico mette “mi piace” alla foto, questo conta come un voto positivo ai fini del calcolo del rating della foto su 500px?
    ti ringrazio anticipatamente :)

    • simmessa

      Ciao Niccolò,

      Non ho fatto una prova ma sono quasi certo che le due cose non siano collegate, i “mi piace” contano su facebook ma non hanno valore per il rating 500px, per il quale contano solo i le azioni compiute su 500px. Se vuoi approfondire ti suggerisco questa pagina dal sito ufficiale 500px (in inglese):

      http://support.500px.com/customer/portal/articles/361315-what-is-pulse-and-views-

      In pratica per calcolare il punteggio (ora su 500px lo chiamano pulse) vengono considerati queste azioni:

      visualizzazioni (views) 500px,
      voti (like) 500px,
      commenti su 500px,
      aggiunta della foto ai favourites 500px,

      e ricorda che queste azioni valgono SOLO se chi le compie è un utente registrato su 500px !

      Spero di averti chiarito la faccenda ;) Grazie e continua a leggere Rockfoto.it!

      S.

      • Nicolò Generoso

        Spiegazione esaustiva!
        grazie mille per la disponibilità e complimenti per il sito:)

        • simmessa

          Figurati ;) Grazie a te!

          S.

devi leggere
questi articoli